Le festività natalizie sono il momento ideale per condividere momenti speciali con amici e familiari, e cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino per l’occasione? Cantina Museo Albea, con una ricca tradizione e impegno nella produzione di vini di alta qualità, offre una selezione eccezionale per rendere indimenticabile ogni festa. Ecco alcuni dei vini per le feste, perfetti per accompagnare pranzi e cene.

Aperitivo

L’aperitivo è il momento che apre ogni pranzo o cena. Per questo motivo, solitamente si sceglie un vino che possa esaltare e accompagnare delicatamente gli antipasti. Una piacevole proposta leggera e rinfrescante è il Verdeca della linea Due Trulli, dal profumo intenso tra frutti bianchi di mela verde e ananas, rivela una tenue nota erbacea. Elegante nel corpo e di facile abbinamento, a caratterizzarlo è una spiccata freschezza e mineralità. Offre un’esperienza deliziosa anche il Rosato Petrarosa Igp Puglia rosato, vino di spiccata eleganza, è caratterizzato da freschezza e mineralità ben bilanciati dal volume e dalla piacevolezza finale. Al naso è caratterizzato da note floreali e speziate con lievi sentori di piccoli frutti, rosa selvatica e melograno. La sua acidità vivace e il carattere fruttato lo rendono una scelta versatile per una grande varietà di piatti.

Menù a base di carne

I pasti a base di carne si accompagnano perfettamente con i vini rossi. Il gusto intenso del 9cento Negroamaro saprà esaltare al meglio i tipici arrosti e brasati delle festività natalizie. Rosso corposo, è un compagno ideale per piatti ricchi e saporiti come lasagne, carne di maiale arrosto o formaggi stagionati.

Perfetto in abbinamento a carne, formaggio e salumi il Petranera Primitivo, dal profumo pieno e avvolgente di frutti rossi, mora e ribes oppure il Primitivo Doc Manduria Rosso, gradevole e delicato con note di ciliegia e frutti rossi.

Che il vino rosso stia bene con i secondi non c’è dubbio ma non è una regola. Anche il bianco ha un suo posto. Gli arrosti di carne bianca, ad esempio di tacchino, meritano un compagno che ne supporti i sapori più delicati.

Menù a base di pesce

Un buon risotto a base di pesce e l’ideale come prima portata per le festività natalizie. L’ideale e assaporarlo sorseggiando un buon vino bianco, come il Lei: con il suo sapore fresco e setoso, è ideale per non sovrastare la portata principale. Questo vino fruttato si sposa anche con i crostacei, altra portata tipica del periodo natalizio.

Dessert e brindisi

Al dessert finale, non possono mancare i brindisi di auguri! Lo spumante è, quasi sempre, il protagonista della conclusione del menù. Per brindare lo spumante brut Odegitria, dal perlage fine e resistente e dal gusto pieno con elegante speziatura. Le note agrumate sono ideali per contrastare la dolcezza del dessert o lo spumante Ruffiano e R’osé.

Cantina Museo Albea offre una selezione straordinaria di vini che si adattano perfettamente a ogni gusto e occasione. Sia che tu preferisca un rosso robusto, un bianco fresco o un rosato leggero, le opzioni di alta qualità di Cantine Albea non deluderanno mai. Alza il tuo calice e brinda a momenti indimenticabili con questi straordinari vini di Cantina Museo Albea.