Il museo del vino

Il Museo del Vino di Alberobello è un tributo alla cultura enologica ed agricola di questo territorio e di tutta la Puglia. Il Museo è collocato negli ampi spazi del piano superiore della cantina, interessante esempio di architettura industriale del XX secolo e ne è parte integrante.

Immergitinel Virtual Tourdel Museo del vino

La ricca raccolta di antichi strumenti agricoli, alcuni dei quali dello stesso tipo in uso prima della nascita di Cristo ed ancora utilizzati fino a qualche decennio fa e la ricca documentazione fotografica, conducono il visitatore attraverso un itinerario visivo che lo mette a conoscenza delle varie tecniche di vinificazione adottate in passato fino ad arrivare a quelle, senz’altro più raffinate e sofisticate, del giorno d’oggi.

Racconti di crescita

Il Museo è aperto a bambini ed adulti, ma anche a quegli anziani che riconoscono lungo il percorso museale, le fasi della loro vita ed i segni della fatica che ha segnato la loro crescita, quando il lavoro della potatura delle viti, la raccolta dell’uva, il lavoro in cantina e la cura dei terreni, richiedevano un enorme sforzo fisico, non sempre compensato da risultati soddisfacenti.

Info e orari

Da lunedì a venerdì h. 8.30-12.30 / 15.30-18.30
Sabato e Domenica h. 8.00-13:00 (solo su prenotazione)
Chiusura nei mesi di gennaio e febbraio

È possibile prenotare una visita ai vigneti AlbeaLand, eventi congressuali, degustazioni sino a 150 persone durante serate di cabaret e concerti.

È possibile prenotare la tua visita compilando il form a destra oppure chiamando al numero +39 3270142814

Ingresso liberoPrenotazione obbligatoria

Prenota la tua visita

    Numero visitatori:

    Giorno:

    Orario: