Per un brindisi durante una cena o durante gli eventi più belli, le bollicine sono un must in ogni festa per accompagnare momenti speciali. Ma anche per un happy hour estivo, da godersi in compagnia.
Tre sono gli spumanti della nostra cantina e dalla inconfondibile personalità: l’Odegitria il Rosé e il Ruffiano. Scopriamoli insieme.
Odegitria Rosè, elegante speziatura
L’Odegitria (la madonna che ha dato il nome alla Valle d’Itria) è uno spumante Brut ottenuto da uve Minutolo, Bianco d’Alessano, Maresco e Verdeca dei nostri vigneti tra Locorotondo e Martina Franca. Viene prodotto con metodo classico, cioè con una fermentazione in bottiglia e una sosta sui lieviti di ben 48 mesi, La rifermentazione in bottiglia inizia l’estate successiva e l’affinamento sui lieviti dura 48 mesi al fine del quale il vino sboccato viene colmato con lo stesso spumante senza aggiunta di liquer d’expedition, così come il tempo lo ha lentamente plasmato, un pas dosè, non dosato per l’appunto. Unico e raro esempio di spumante metodo classico dai bianchi vitigni della Valle d’Itria armoniosamente messi insieme.
Il R’OSE’ è invece una fermentazione naturale fatta in autoclave, qui la sosta sui lieviti nei serbatoi da 50 Hl dura solo 5 mesi e il risultato è una bollicina più fruttata, meno impegnativa e adatta alle serate estive, in cui l’uva di troia ribadisce il suo carattere elegante e raffinato.
Ha un colore rosa tenue, con perlage fine e persistente e una spuma morbida e mai dominante, un profumo ricco e variegato, con sentori di roselline rampicanti e fragola. Per godere al massimo dei suoi sentori, può essere servito in abbinamento a una cena a base di crudité, straordinario con frutti di mare e sublime con scampi crudi al ghiaccio.
Ruffiano, fresca mineralità
Il Ruffiano è uno spumante brut ottenuto da uvaggio Fiano di Puglia 100% dei vigneti di Locorotondo e Martina Franca. Ѐ frutto di due processi di rifermentazione: la prima avviene in acciaio inox alla temperatura di 14 °C, mentre la seconda in autoclave a 15°C sino 6 atm per 40 giorni. Viene affinato in bottiglia per 2 mesi.
Ha un profilo organolettico davvero interessante: ha un colore giallo verdolino e presenta un fine perlage, che ne esalta la freschezza e il vivido frutto. A caratterizzarlo un profumo di note erbacee con fresca mineralità e frutto giovane. Ha un grado alcolico di 12% vol.
Oltre ad essere perfetto per un aperitivo, si presta ad accompagnare antipasti, risotti, carni bianche o pesce.
Se vuoi provarli, acquistali sul nostro shop online!