Un vino davvero autentico, fortemente identitario, biologico. È il ComeLuna, rosso senza solfiti e con molecole naturali, nato dalla continua voglia di sperimentare nella produzione dei nostri vini.
Certificato Sidel Bio e Mipaaft è in linea con la filosofia di ecosostenibilità, sicurezza alimentare e promozione dei vitigni autoctoni, che caratterizza il progetto di filiera Albea Land.
È ottenuto da uva di Troia (85%) e Primitivo (15%) proveniente dai vigneti di Albea Land dislocati tra Andria e Sammichele. Il sistema di allevamento è a spalliera Guyot, con una densità media per Ha di 3200 piante.
È frutto di una ricerca scientifica condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari.
L’importanza delle fasi lunari
Le fasi lunari hanno influenzato per millenni le attività agricole e rurali. E noi di Cantina Albea abbiamo voluto seguire questo tempo naturale per la produzione di questo vino.
Dalla potatura fino alla vendemmia, tutto è regolato dalle fasi lunari, che influenzano la differenza di pressione tra le radici e la parte epigea della pianta e, conseguentemente, l’assorbimento e la traslocazione degli elementi nutritivi.
La fertilizzazione ha luogo durante la luna piena, che favorisce l’assorbimento dei nutrienti in maniera equilibrata. I trattamenti, a base di solfato di rame e zolfo (poltiglia bordolese), avvengono nel primo quarto della luna nuova, quando le foglie hanno una maggiore capacità di ritenuta e adsorbimento. Le lavorazioni del terreno sono eseguite con la luna crescente, che promuove l’ossigenazione e il riscaldamento degli strati superficiali.
Le operazioni di potatura sono eseguite con la luna calante, quando la circolazione di linfa è ridotta e, di conseguenza, è ridotto anche il pianto, ossia la fuoriuscita di linfa in caso di ferite; questo favorisce la cicatrizzazione dei tagli, proteggendo la pianta dall’ingresso di agenti parassitari e fenomeni di marciumi.
Infine, la raccolta viene eseguita manualmente in cassette in legno nell’ultimo quarto di luna, per preservare la qualità degli acini.
La vinificazione
La vinificazione avviene con diraspatura e pigiatura soffice, seguite da fermentazione in serbatoio inox per 7 giorni a 25-27°C con macerazione e pochi rimontaggi, per ridurre il contatto con l’ossigeno.
L’affinamento è eseguito con la luna crescente, in modo da preservare il profilo sensoriale del vino durante l’invecchiamento. L’arricchimento del bouquet sensoriale è favorito dal contatto con legni di rovere tostati, senza l’affinamento in barrique.
Il profilo sensoriale di ComeLuna
Ha sentori varietali fruttati e speziati. Al palato si presenta strutturato, morbido, corposo con una spiccata trama tannica e un retrogusto elegante e persistente. Il suo grado alcolico è di 13.5% vol.
Per apprezzare al meglio tutte le sue caratteristiche organolettiche, va servito alla temperatura di 18-20°C in un balloon ampio, per sprigionare al meglio i suoi profumi.
Il Comeluna rosso è un vino davvero versatile: si abbina con piatti di carne come arrosti, bistecche e stufati.