Storicamente la Puglia è una terra ricca di vitigni di gran spessore, che garantiscono la produzione di vini dall’alto livello qualitativo e straordinariamente espressivi. Inoltre i metodi di vinificazione impiegati dalla nostra cantina, contribuiscono a conferire ai rossi di Cantina Albea una profondità e una complessità straordinarie.
Scopriamo insieme il mondo dei vini rossi di Cantina Albea, con tutte le sfumature.
I rossi pugliesi di Cantina Albea
Otto le etichette che compongono la nostra linea di rossi: Lui, SOL, Petranera, 9Cento, Susumaniello per la collezione ALBEA Comeluna, Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo della linea Due Trulli. Molte delle nostre etichette sono caratterizzate da un affinamento in barriques francesi e americane oltre che in bottiglia, che conferisce una spiccata aromaticità e un’eleganza e carezzevole bevuta.
Gusto lungo e complesso per Lui: di colore rosso purpureo, è prodotto da uva di Troia 100%. Caratterizzato da un profumo intenso e persistente di buon equilibrio con note fruttate e speziate. Al palato risaltano subito i sentori di viola, frutto surrmaturo e liquirizia. Acquista aromaticità grazie all’affinamento in barrique Never, Allier e Tronche.
Morbido e vellutato come abbraccio è Sol: uvaggio 100% Primitivo, ha un profumo di frutto maturo, amarena e ciliegia e un gusto pieno e complesso articolato tra note fruttate surmature di fichi secchi e speziati di vaniglia. Viene affinato in barrique americane per 15 mesi e in bottiglia per 5 mesi.
Profumo pieno e avvolgente di frutti rossi, mora e ribes per il Petranera Primitivo IGP. Dal colore rosso concentrato, ha un gusto corposo e persistente. Di buon volume alcolico, resta elegante e armonico per freschezza e nobili tannini. Viene affinato in barrique Never per 6 mesi e per 5 mesi in bottiglia.
Fiore all’occhiello della nostra produzione è il 9Cento, rosso Negroamaro IGP impenetrabile alla vista dalla straordinaria struttura e consistenza. Si distingue per una grande ricchezza olfattiva ed è caratterizzato da una trama intensa e netta al palato. La sua particolarità è la vinificazione: l’uva giunta a maturazione è vendemmiata a mano in parte è diraspata e pigiata nel più breve tempo possibile, mentre un 30% circa viene selezionata e posta su graticci per un appassimento controllato in cella. Viene prima affinato in barrique Never per 8 mesi, poi in bottiglia.
Il Comeluna è ottenuto da uva di Troia (85%) e Primitivo (15%). Un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Le uve biologiche e coltivate seguendo le sole fasi lunari sono vinificate con attento rigore scientifico per evitare l’uso in ogni fase di molecole chimiche compreso i solfiti.
Il Nero di Troia Due Trulli è prodotto da uva di Troia 100%. Dal colore rosso porpora, è caratterizzato da sentori varietali di viola e bacche selvatiche e intensi profumi di frutti neri come mirtillo e mora. Al palato ha un gusto di lunga persistenza ed elegante struttura e risulta potente ed equilibrato.
Buon corpo, rotondo ed armonico, il Negroamaro Due Trulli è Negroamaro 100%. Rosso rubino, al naso si apre con note speziate di rosmarino e macchia mediterranea, distinguibile il floreale di rosa tipico della varietà. In bocca ha un gusto asciutto dalle note vellutate di lampone e nespola matura. Perfetto per accompagnare carni rosse e formaggi stagionati.
Buon volume ed elegante piacevolezza caratterizzano il Primitivo IGP Due Trulli, vino biologico prodotto da un vitigno di Primitivo autoctono a bacca nera dei vigneti ALBEALAND tra Gioia, Sammichele e Acquaviva. Rosso rubino, al naso ha un bouquet di frutta rossa di amarena e ciliegia. Morbido, caldo ed avvolgente, può essere degustato con salumi, carni rosse e formaggi stagionati.
Ora concediti il piacere di assaporare l’autentica essenza della Puglia con i vini rossi di Cantina Albea!