comeluna

Un vino davvero autentico, fortemente identitario, biologico. È il ComeLuna, rosso senza solfiti e con molecole naturali, nato dalla continua voglia di sperimentare nella produzione dei nostri vini.

Certificato Sidel Bio e Mipaaft è in linea con la filosofia di ecosostenibilità, sicurezza alimentare e promozione dei vitigni autoctoni, che caratterizza il progetto di filiera Albea Land.

È ottenuto da uva di Troia (85%) e Primitivo (15%) proveniente dai vigneti di Albea Land dislocati tra Andria e Sammichele. Il sistema di allevamento è a spalliera Guyot, con una densità media per Ha di 3200 piante.

È frutto di una ricerca scientifica condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari.

L’importanza delle fasi lunari

Le fasi lunari hanno influenzato per millenni le attività agricole e rurali. E noi di Cantina Albea abbiamo voluto seguire questo tempo naturale per la produzione di questo vino.

Dalla potatura fino alla vendemmia, tutto è regolato dalle fasi lunari, che influenzano la differenza di pressione tra le radici e la parte epigea della pianta e, conseguentemente, l’assorbimento e la traslocazione degli elementi nutritivi.

La fertilizzazione ha luogo durante la luna piena, che favorisce l’assorbimento dei nutrienti in maniera equilibrata. I trattamenti, a base di solfato di rame e zolfo (poltiglia bordolese), avvengono nel primo quarto della luna nuova, quando le foglie hanno una maggiore capacità di ritenuta e adsorbimento. Le lavorazioni del terreno sono eseguite con la luna crescente, che promuove l’ossigenazione e il riscaldamento degli strati superficiali.

Le operazioni di potatura sono eseguite con la luna calante, quando la circolazione di linfa è ridotta e, di conseguenza, è ridotto anche il pianto, ossia la fuoriuscita di linfa in caso di ferite; questo favorisce la cicatrizzazione dei tagli, proteggendo la pianta dall’ingresso di agenti parassitari e fenomeni di marciumi.

Infine, la raccolta viene eseguita manualmente in cassette in legno nell’ultimo quarto di luna, per preservare la qualità degli acini.

 

vino biologico puglia comeluna

La vinificazione

La vinificazione avviene con diraspatura e pigiatura soffice, seguite da fermentazione in serbatoio inox per 7 giorni a 25-27°C con macerazione e pochi rimontaggi, per ridurre il contatto con l’ossigeno.

L’affinamento è eseguito con la luna crescente, in modo da preservare il profilo sensoriale del vino durante l’invecchiamento. L’arricchimento del bouquet sensoriale è favorito dal contatto con legni di rovere tostati, senza l’affinamento in barrique.

Il profilo sensoriale di ComeLuna

Ha sentori varietali fruttati e speziati. Al palato si presenta strutturato, morbido, corposo con una spiccata trama tannica e un retrogusto elegante e persistente. Il suo grado alcolico è di 13.5% vol.

Per apprezzare al meglio tutte le sue caratteristiche organolettiche, va servito alla temperatura di 18-20°C in un balloon ampio, per sprigionare al meglio i suoi profumi.

Il Comeluna rosso è un vino davvero versatile: si abbina con piatti di carne come arrosti, bistecche e stufati.